giovedì 14 marzo 2013

Travasi-Amo!

Oggi giovedì di laboratorio giocoso a casa mia, con il solito gruppetto di amiche-mamme. L'attività proposta è stata i travasi e devo dire che è stata molto divertente! L'età giusta direi che è dopo l'anno, quando il bambino ha acquisito un'ottima manualità e la capacità di spostarsi autonomamente nello spazio. Spesso è un'attività che attira l'interesse del bimbo che sta iniziando a parlare ed è senza dubbio un esercizio di pazienza e precisione.
I travasi si possono fare con qualsiasi cosa vi venga in mente, potete divertirvi a cambiare materiale e consistenza degli oggetti proposti, facendo in modo che si evolvano in base all'età del bambino. Personalmente non vedo l'ora che sia estate per poter sottoporre all'attenzione delle piccole quelli con i liquidi! Di cosa avete bisogno? Di fantasia, contenitori di varie dimensioni e di diversi materiali, cucchiai, mestolini, imbuti.... Insomma, qualsiasi cosa vi venga in mente che possa aiutare il vostro bimbo a travas-amare!
Ma bando alle ciance, lasciamo che siano le immagini a raccontare questo pomeriggio insieme!


Interessante questa scatola magica!


Il primo impatto con la scatola piena di farina di mais è stato interesse puro. Curiose le piccole, eh?!


Ma che c'è qui dentro?!




In questa foto si vede bene che tipo di contenitori ho usato oggi: barattolini vari di vetro, degli stampi per i ghiaccioli, il filtro per il thè, il setaccio...


Manipolazione!


La farina gialla è piacevolissima da toccare con le mani!


Anche il riso è divertente!


Ho proposto alle bimbe di giocare anche con il riso, per dare loro la possibilità di sperimentare due diversi tipi di sensazioni... E devo dire che non si sono fatte pregare a mettersi in gioco!


Libera interpretazione dell'imbuto


Certo, mettete in conto variazioni sul tema....





... ed eventuali degustazioni!

Unico inconveniente? Il dover raccattare riso e farina in ogni angolo di casa. Ma volete mettere, che soddisfazione vedere le piccole così occupate!!!!!

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento