Hervé Tullet, un genio, un artista. Conoscete i suoi libri? Io me ne sono innamorata, perdutamente. E dopo averlo incontrato di persona, capisco ancora di più come mai mi piacciano tanto le sue creazioni, i suoi capolavori. Ogni suo lavoro è una vera e propria opera d'arte, che gioca col bambino, che coinvolge in un mondo fantastico, che chiede al lettore di essere attivo e partecipare non solo recitando le parole stampate. Colori, forme, poesia... Tutto questo è Hervé Tullet. Siate pronti a mettervi in gioco, a tornare un po' bambini, a dimenticare la vostra razionalità. Il primo suo libro che ho preso ad Elettra è "Il gioco delle vermidita". Un piccolo libricinio cartonato, da proporre dai 6 mesi, perché è davvero a libera interpretazione e offre varie chiavi di lettura. Per non sbagliare, ci sono le istruzioni da seguire sul retro: avevate mai pensato che disegnare sulle vostre dita occhi e bocca potrebbe renderle protagoniste di una storia divertente e simpatica? Cercherete e catturerete le vermidita attraverso le pagine, ognuna delle quali offre un diverso scenario per il suo attore. Insomma, vi divertirete come matti e vedrete quante risate faranno i vostri bimbi!
![]() |
Oggi ho partecipato ad un bellissimo laboratorio organizzato proprio da Hervé Tullet e ho scoperto un altro suo personaggio che non conoscevo: Turlututù. Nemmeno a dirlo, geniale. Personaggio principale di una vera e propria serie, istiga anche il bambino più annoiato a seguire le sue indicazioni e mettersi in gioco! Le mie nipotine riceveranno "Turlututù giochi di magia" per Pasqua invece delle solite, inutili uova. Hanno rispettivamente quasi 6 e 7 anni compiuti ed è un libro perfetto per entrambe. A Elettra non l'ho preso, è davvero troppo piccola per questo capolavoro, che chiede al lettore e all'ascoltatore di collaborare per sognare sulle sue pagine. E' vero che sono decisamente convinta che non ci siano limiti rigidi alla lettura, ma obiettivamente è giusto proporre un libro quando può essere capito e goduto fino in fondo. Quindi per ora la mia dolce bimba dovrà aspettare, ma senza dubbio piacerà alle nipotine. Di Tullet esistono veramente moltissimi libri e quelli che ho incontrato, mi sono piaciuti davvero tutti. Se ancora non sapete chi sia, vi consiglio vivamente di andare in libreria e sfogliare una delle sue opere e sono sicura che vi verrà voglia di regalarne una copia a figli, amici, conoscenti... State tranquilli, non sbaglierete di certo!
Vorrei pubblicamente ringraziare Hervé Tullet per aver permesso a me ed Elettra di partecipare al laboratorio organizzato da lui in Sala Borsa oggi. Era per bambini tra i 5 e gli 8 anni, ma, dopo un breve dialogo via mail, mi ha mandato un invito personalizzato grazie al quale ho superato la serrata selezione per accedere al work-shop e ho potuto far vivere a mia figlia un'esperienza meravigliosa che io di certo non dimenticherò mai e che spero abbia colpito profondamente anche la sua anima.
Grazie Hervé, non ho mai incontrato un artista come te.
| Elettra che crea insieme agli altri bimbi |

Nessun commento:
Posta un commento