dopo il lungo viaggio e la giornata stancante, cosa c'è di meglio che tornare a casa dalla propria famiglia? Il mio maritino è stato bravissimo con la cucciola e sapevo che avrebbe preparato un'ottima cenetta per coccolarmi al mio ritorno, ma non osavo sperare nella sua pizza leggendaria! E così, una volta rientrati nel nido caldo ed accogliente, ho trovato l'impasto a lievitare e una bellissima bambina pronta a stendere la pasta!
Elettra indaffarata con acqua e farina l'avevo già vista più di una volta, ma ieri è stata eccezionale con il suo panetto lievitato: le sue manine seguivano i movimenti del padre che accanto a lei lavorava il suo pezzo e emulava le sue mosse una dopo l'altra. Uno spettacolo che ha ripagato largamente le fatiche della giornata appena trascorsa e mi ha reso una mamma orgogliosa: evidentemente le ore spese a guardarci mentre cuciniamo stanno portando frutti sperati e sono felice sia arrivato il momento di condividere anche questa attività tanto amata in famiglia.Ma bando alle ciance, lascio che siano le immagini a parlare per me, godetevi lo spettacolo!
E visto che sono buona, vi lascio anche la ricetta, caso mai qualcuno volesse tentare l'esperimento con i propri cuccioli. Ah, per inciso, la pizza era meravigliosa!
Ingredienti:
1 kg di farina Spadoni per pizza (è solo farina, non il preparato)
2 panetti di lievito da 25 g ciascuno
olio
sale
acqua
Seguite le istruzioni riportate sulla confezione di farina, dopo vari tentativi autonomi, abbiamo deciso che i tempi di lievitazione perfetti erano proprio quelli suggeriti e così abbiamo trovato l'impasto perfetto. Per il condimento, ovviamente potete metterci su quello che volete (noi adoriamo gorgonzola e pancetta... alla faccia della leggerezza!), ma vi consiglio la passata di pomodoro.
La cottura... Noi mettiamo la teglia 15 minuti direttamente sul fondo del forno (il nostro è a gas ventilato, una goduria!), prima di aggiungere gli ingredienti, con solo la passata + 10 minuti circa nel ripiano di mezzo (o comunque finché la mozzarella non è sciolta). La temperatura... 220°-250° più o meno.
E bon appetit!




Nessun commento:
Posta un commento