Stamani io ed Elettra siamo state da Ludovico. Una della punta di diamante dei negozi per giochi bolognesi, senza dubbio alcuno. Materiali ricercatissimi, giochi intelligenti, di manipolazione e costruzione, arredi per la cameretta bellissimi da vedere e da usare, ma accipicchia, i costi non sono certo bassi! Noi siamo della linea pochi giochi ma buoni e devo dire che molte delle cose che abbiamo acquistato per Elettra vengono proprio da questo paradiso dei bambini, ma certo non si può comprare tutto della Haba o della Janod! E poi ci siamo resi conto che la piccola si diverte di più con un tappino del latte piuttosto che con le costruzioni di legno! Così ci siamo ingegnati e abbiamo provato a creare ex novo giochi semplici ma d'effetto.
Oggi vi presenterò il Barattolo Magico. Si tratta di un oggetto da proporre verso l'anno, quando le attività preferite sono quelle del "metti dentro, infila, togli", ovvero tutto ciò che sviluppa la precisione dei bimbi. Come direbbe la Montessori, i bambini sanno essere estremamente pazienti e precisi, anche se noi genitori ce ne scordiamo troppo spesso...
Necessaire:
-1 barattolo vuoto di orzo o caffè solubile, che abbia comunque il tappo di plastica morbida e trasparente;
-vari tappi di plastica (quelli del latte sono perfetti)
-scotch
-forbici o taglierino
-carta colorata
-vinavil
Procedimento:
per prima cosa, fate un'incisione nel centro del tappo del barattolo. Partendo da lì fate 6 incisioni fino ad arrivare al bordo del tappo. Arrotondate le punte con le forbici.
Il risultato dovrebbe essere questo:
A questo punto, dovete attaccare il tappo al barattolo, in modo che quest'ultimo non si apra. Io ho usato lo scotch di carta, ma credo vada benissimo anche la vinavil.
Non mi piaceva lasciare il barattolo con la scritta dell'orzo e della marca, così ho rivestito le pareti esterne con una carta che mi piaceva, anche se sicuramente si può fare di meglio. Vi consiglio di non usare la carta per i regali come ho fatto io, è troppo fine e il risultato non è ottimale. Dovete solo spalmare il barattolo di vinavil e rivestirlo con la carta scelta. Si asciugherà in 24 ore.
Barattolo terminato, i giochi possono iniziare!
E' un'idea estremamente semplice e di facile realizzazione, ma vi assicuro che Elettra ci ha perso delle ore dietro a questo gioco!
L'upgrade sarà dividere i tappi per colore e creare un nuovo barattolo per ogni colore, in modo che la cucciola sperimenti la differenza dei pigmenti. Di nuovo la Montessori ci accompagna nel nostro percorso genitori-figli.
Buona costruzione!


Nessun commento:
Posta un commento