| Elettra a 3 mesi |
![]() |
| Che amore le pozzanghere! |
Fortunatamente a Bologna di spazi fuori casa ma al chiuso ce ne sono molti e quando piove o ci va di stare al caldo ci rifugiamo nella biblioteca o nella ludoteca di turno. I nostri posti preferiti? La Sala Borsa è senza dubbio in cima alla top ten, ma è spesso caotica e sovraffollata, quindi spesso viene surclassata dalla meno conosciuta Biblioteca Tassinari Clò a Villa Spada, dove c'è un carinissimo spazio morbido e dove i libri del progetto Nati per Leggere affollano gli scaffali.
Quando abbiamo poca voglia di uscire dal quartiere, invece, andiamo al Salotto delle Fiabe, la ludoteca a due passi da casa, che con un costo irrisorio di 1,80 € per ingresso offre giochi a volontà.
Nonostante il comune desiderio di stare fuori casa, ci sono molti momenti in cui stiamo proprio bene nel nostro nido e devo dire che piace ad entrambe accoccolarsi sul divano a leggere un bel libro. Quali sono dunque le attività da far fare a una bimba di quasi 17 mesi quando fuori piove? Ovviamente non c'è una sola risposta a questa domanda e soprattutto non ne esiste una giusta: genitori ingegnatevi! Grazie a Elettra ho imparato che per far divertire i bambini basta poco o niente: quante belle cose si possono fare con i tappi di plastica, quanto può essere rilassante un pomeriggio passato a leggere, quanto è bello sporcarsi da capo a piedi con i colori e poi buttarsi sotto la doccia o magari iniziare la piccola alla dura vita della sfoglina e paciugare con la farina!
Su internet poi, si trovano dei bellissimi siti di idee creative e basta un click per illuminare la fantasia!
Questa pagina facebook, per esempio, a me piace moltissimo: https://www.facebook.com/nounou.nature?fref=ts
Oppure questo carinissimo sito da mamma-a-mamma: http://www.quandofuoripiove.com/
Altrimenti ci sono siti che linkano da altri spazi telematici: http://www.bebeblog.it/tag/giochi+fai+da+te
Insomma, nell'era del digitale trovare l'ispirazione è un attimo, ma se siete amanti della carta stampata come me, vi consiglio il bellissimo libro della Honegger Fresco, dove il bambino è al centro dell'universo dell'adulto: http://www.ibs.it/code/9788861530881/honegger-fresco-grazia/facciamoci-dono-come.html
![]() |
| Stamattina ci siamo svegliate creative! |
E in ogni caso, lasciatevi guidare dal bambino, dalle sue capacità e dalle attività che predilige. Proporre un gioco è lecito, ma senza insistere mai se non viene accolto con entusiasmo.


Nessun commento:
Posta un commento