venerdì 5 aprile 2013

Tavole tattili - Reinterpretando Bruno Munari

Venerdì di laboratorio casalingo, ovviamente al chiuso data la solita bella stagione. Va bene, va bene, basta lagnarsi del tempo! Godiamoci piuttosto il week-end che è alle porte, pensiamo a tutte le bellissime attività da condividere con i nostri bimbi durante i giorni di meritato riposo!
Vi propongo un'idea molto carina e di facile realizzazione, da fare con tutto ciò che trovate in giro per casa e che ispira voi e i vostri piccoli: le tavolette tattili. Di certo non è niente d'innovativo o rivoluzionario, Bruno Munari ha fatto numerosi studi sui sensi e molti laboratori che avessero come protagonista proprio il tatto ed io mi sono liberamente ispirata a questo suo libro per prendere spunto per le mie attività con Elettra e le sue amichette. Cito testualmente: "La conoscenza del mondo, per un bambino, è di tipo plurisensoriale. E tra tutti i sensi, il tatto completa una sensazione visiva e auditiva, dà altre informazioni utili alla conoscenza di tutto ciò che ci circonda."
L'occorrente? Ci vuole solo tanta fantasia e voglia di mettersi in gioco, come sempre. Cercate in giro per casa vostra, sono sicura che troverete mille oggetti e materiali capaci di stuzzicare il vostro tatto. Come sempre, fatevi guidare dei vostri piccoli grandi esploratori del mondo!





 Questa è la nostra tavola imbandita di materiali di tutti i tipi: scarti di legno, campionario di tessuti, scampoli vari...


Ed ecco mamma e bimba a lavoro. Non è più bello quando si collabora? Guidate i vostri piccoli con dolcezza, impareranno cose di cui non li credereste mai capaci...




 Lasciate che tocchino, sperimentino, giochino con i materiali a disposizione, in modo che la vostra tavoletta sia costruita seguendo le loro inclinazioni e le loro preferenze.



Spiegate loro come si incollano i materiali, costruite insieme la sequenza da attaccare sulla base scelta.




Anche la colla fa parte dei materiali da manipolare, spiegate loro come usarla e che non si spalma solo con il pennello!!!!


Ed ecco il risultato finale! Non vi sembra che assomigli un po' all'originale?  ;)




 Come sempre... Buon divertimento!!!!

Nessun commento:

Posta un commento